Sanforà IGT Toscana Rosso Biologico
Sangiovese in purezza
€25.00
Esaurito
Sangiovese in purezza
Il Sanforà nasce dalla esperienza e dalla passione della nostra famiglia per il Sangiovese, nasce dal desiderio di sperimentare nuove forme di vinificazione ed elevazione, utilizzando anfore di terracotta dell’Impruneta.
Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette, raffreddate per una notte e poi controllate sul doppio tavolo di cernita prima di entrare in cantina per la fermentazione.
La fermentazione è spontanea, ed avviene in anfore di terracotta da 7 hl. Il vino rimane a contatto delle sue bucce, dei suoi vinaccioli e dei suoi lieviti indigeni per circa 6 mesi, momento in cui svolge spontaneamente anche la fermentazione malo lattica.
Segue la separazione dalle proprie bucce e successivo travaso in serbatoio di acciaio, fatto decantare e successivamente imbottigliato.
Dopo l’imbottigliamento, affina in vetro minimo 2 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Colore
Rosso rubino luminoso con delicate sfumature porpora.
Aroma
Fresco, speziato, fine e fruttato con un elegante fondo floreale e minerale.
Palato
Fine e fruttato con un elegante contorno minerale. Il gusto è soave, intenso e fruttato ma allo stesso tempo delicato con note floreali; presente un tannino dolce e compatto integrato da una fresca acidità. Il retrogusto richiama note fresche fruttate e floreali, con un lungo finale minerale sapido.
Tipo di chiusura
Sughero
Volume
750ml
Vitigno
Sangiovese 100%